PESCARE IN CALABRIA - CALABRIA PESCA COM - I terminali per il surfcasting PESCARE IN CALABRIA - CALABRIA PESCA COM

I terminali per il surfcasting
Scritto da Administrator   
Thursday 03 May 2007
I terminali per il surfcasting

Le realizzazione di un terminale da surfcasting  dipende strettamente dalle condizioni del mare  in cui riesercita questa disciplina sportiva.
 
Uno dei calamenti più adoperati in condizioni di mare poco mosso, è il long arm , costituito da uno spezzone di filo di  diametro variabile  dallo 0,35 allo 0,5 e di lunghezza compresa fra 1,5 e 3 metri , con amo e girella ai due lati.

E’ il tipico terminale per situazioni di limitata turbolenza  che si rivela utile per invogliare all’abbocco anche  le prede più svogliate.
 
Molto simile al long arm, semplice è il suo derivato short arm, semplice spezzone di nylon lungo 80 cm e di diametro compreso fra lo 0,40 e lo 0, 60.

Si tratta di un calamento adatto a lavorare bene  in condizioni  di mare mosso,  in quanto , essendo più corto, resiste ottimamente ai grovigli, risultando meno mobile del long arm.
 
Un altro terminale molto conosciuto è il pater noster, che si rivela molto efficace in condizioni di alta turbolenza.

E’ costituito da uno spezzone di nylon dello stesso diametro dello shock leader , al quale sono collegati 2 braccioli dello0,40-0,50, lunghi 30 cm, con ami dal n.1 al n. 10.
 
Con l’evidente scopo di tenere l’esca sollevata dal fondo, è stato elaborato anche un calamento chiamato zatterino, adatto per spiagge piuttosto basse.

Consta di uno spezzone di circa 60cm con girela e moshetone su un capoe sull’altro una semplice girella; prima del fissaggio di quest’ultima viene pasato nel finale un galleggiante fissato dala stesa, a cui viene collegato uno spezoncino terminale di 20 cm con amo finale storto del n.2. 

Lo zatterino essendo un finale di grossa sezione, risulta utile per evitare l’inconveniente dell’aggrovigliamento della lenza.


 
< Prec.   Pros. >

Home
Notizie
Collegamenti web
Contattaci
Cerca
FORUM
GALLERIA CATTURE
INVIACI UN TUO ARTICOLO
SEZIONI FIPSAS
PESCARE IN CALABRIA
HOT SPOT IN CALABRIA
AGONISMO
PESCA DALLA BARCA
PESCA DALLA COSTA
PESCA IN APNEA
PESCA ACQUE INTERNE
Syndication







 pesca calabria    
                      A.S.P.C®