PESCARE IN CALABRIA - CALABRIA PESCA COM - Pesca dalla costa - Il legering PESCARE IN CALABRIA - CALABRIA PESCA COM

Pesca dalla costa - Il legering
Scritto da Administrator   
Friday 04 May 2007
Pesca dalla costa - Il legering                                                                 

Il legering si è diffuso nelle acque dolci  per poi affermarsi gradatamente tra i sistemi di cattura in acque salate.

Come accade nel mondo della pesca sportiva , sono stati i garisti spinti dalla competitività , a diffondere questa tecnica, evoluzione della classica pesca a fondo, attraverso l’utilizzo di attrezzature e accessori realizzati per rispondere ad esigenze specifiche.

I luoghi migliori per praticare il legering sono: le banchine interne dei porti, le foci dei fiumi , le scogliere naturali e artificiali.

Le condizioni ottimali sono all’interno dei porti poiché è possibile sistemare comodamente le attrezzature, per i fondali poco accidentati , dove si può pasturare e pescare con precisione, senza incagli della lenza. Sia di giorno che di notte la esca in ambiente portuale permette di i insidiare con successo spigole, cefali, saraghi, orate, tutte specie che gradiscono come esca il bigattino.

Adatte al legering sono anche le foci dei fiumi, dove si formano spesso fondali sabbiosi frequentati da spigole e orate., attirate dalle varie sostanze organiche presenti nelle acque  salmastre.

Grandi soddisfazioni possono essere anche offerte da scogliere naturali e artificiali, se viene individuato il posto adatto a piazzare l’attrezzatura , i fondali, che permettano di effettuare una pesca continua , tenendo d’occhio sempre il pasturatore.

L’ATTREZZATURA

Per praticare il legering in mare servono particolari canne a innesti o telescopiche, che abbiano due o tre cimini intercambiabili di diversa sensibilità.

Lunghi 3-4 metri , questi attrezzi hanno nel cimino l’elemento essenziale che consente di decifrare la mangiata del pesce. 

Molto usato è il quiver tip, un tipo di cimino che si assembla facilmente alla canna , che può avere un numero infinito di azioni, variabili in base alla lunghezza , della conicità  del materiale con cui viene prodotto.

Molti pescatori si costruiscono da soli le vette , dandogli la giusta flessibilità  e l’azione adatta al tipo di pasturatore che vogliono impiegare non soddisfatti da quelle presenti in commercio.

Il mulinello da abbinare a una canna da legering , dovrà essere proporzionato alla stessa, nell’insieme bilanciato e maneggevole. Sulla bobina  del mulinello andranno   caricati monofili di diametro variabile tra 0,18 e lo 0,20.


Accessorio fondamentale nel legering è il pasturatore, contenitore di plastica trasparente realizzato in varie forme, che ha lo scopo di portare la pastura  nella zona di pesca desiderata.

Particolarmente indicato per la pesca con il bigattino è il pasturatore a cilindro chiuso, munito di un coperchietto e diversi fori sui fianchi per consentire una regolare fuoriuscita del bigattino e della pastura.
 

TECNICA DI PESCA.

Il pasturatore, più o meno liberamente scorrevole viene  inserito nella lenza madre attraverso una girella con moschettone, ha il compito di far defluire una scia con il compito di attirare il pesce.

Quando la canna verrà sistemata su un treppiedi, l’abbocco sarà avvertito  da un sensibile piegamento del cimino, al quale si dovrà rispondere con  una ferrata proporzionata al diametro del finale.

Allamata la preda , con l’ausilio della frizione si dovrà  stancarla, assecondando le sue fughe, fino al finale salpaggio eseguito con l’aiuto del guadino.

La possibilità di pescare con successo anche i presenza di corrente e su fondali superiori ai 6-7 metri, con l’opportunità di presentare l’esca sulla scia della pastura che fuoriesce dal pasturatore, rendono la tecnica del legering molto producente nei confronti di alcune delle prede più ambite dai pescaspotivi.
 
Pros. >

Home
Notizie
Collegamenti web
Contattaci
Cerca
FORUM
GALLERIA CATTURE
INVIACI UN TUO ARTICOLO
SEZIONI FIPSAS
PESCARE IN CALABRIA
HOT SPOT IN CALABRIA
AGONISMO
PESCA DALLA BARCA
PESCA DALLA COSTA
PESCA IN APNEA
PESCA ACQUE INTERNE







 pesca calabria    
                      A.S.P.C®